giovedì 23 maggio 2013

DIY: shimmering body oil - Olio corpo illuminante


L’estate è alle porte e si avverte già il desiderio di sole, mare e aria fresca. L’estate è anche la stagione in cui ci si dedica di più a sé stessi e al proprio corpo. Tra una cosa e l’altra, mentre ero sul web alla ricerca di idee nuove, mi sono imbattuta in alcuni “shimmering oil”, ovvero degli olietti scintillanti in grado di esaltare l’abbronzatura o semplicemente di dare un tono più luminoso alla propria pelle. Peccato, però, che fossero pieni zeppi di siliconi e petrolati. Bella novità!
Così, essendo una fan dell’autoproduzione, mi è venuto in mente di formulare un olio corpo illuminante, con il vantaggio di ottenere un prodotto ecologico, più economico rispetto ai prodotti industriali e certamente più sano!

Ecco gli ingredienti:



Oleolito* di urucum 30 ml
Olio di cocco 15 ml
Olio di jojoba 15 ml
Olio di sesamo 15 ml
Olio di monoi 10 ml
Oleolito* di zenzero 5 ml
Oleolito* di curcuma 5 ml
Oleolito* di mallo di noce 5 ml
Vitamina E 0,5 ml
Olio essenziale di lavanda: 5 gocce (concepito non solo per profumare, ma anche per allontanare gli insetti!)
Miche: bronze, perlescent bronze e perlescent gold (per dare un tocco scintillante)


(*oleoliti in olio di crusca di riso)


Per la formulazione di questo prodotto ho scelto degli oli vegetali che avessero caratteristiche protettive contro le radiazioni solari. Tuttavia vorrei precisare che nessun olio andrebbe usato al mare, poiché oltre ad essere privo di filtri, si degraderebbe e attiverebbe un processo di irrancidimento ossidativo nocivo per la nostra pelle. Pertanto sconsiglio l’applicazione di questo prodotto quando si è sotto l’esposizione diretta del sole. Ma è perfetto dopo la doccia o prima di un’uscita per donare un aspetto più luminoso a gambe, braccia, spalle e zigomi.

Rossana Vella

Il mio articolo è presente anche su Green Mind

Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.



2 commenti:

  1. è un bellissimo olio complimenti...ci piace la presenza di tutti questi oleoliti...e poi anche noi adoriamo le miche perlescenti...complimenti ancora!!!

    RispondiElimina