giovedì 23 maggio 2013

Latte di avena e miglio autoprodotto




Condivido con Voi la ricetta di uno dei latti vegetali che preferisco di più. Ottimo da bere fresco ma anche scaldato, con l’aggiunta di caffè, caffè d’orzo o cacao amaro.

Ingredienti:



-         40 gr. di avena decorticata (preferibilmente Bio);
-         40 gr. di miglio decorticato (preferibilmente Bio);
-         1 L. di acqua;
-         1 pizzico di sale.


Procedimento per la macchina per il latte vegetale:

-         Lavare accuratamente i cereali fino a che l’acqua non rimane pulita (questo passaggio è importante non solo per la rimuovere le impurità ma anche per evitare un retrogusto amarognolo nel latte);
-         Lasciare per almeno 4 ore l’avena in ammollo, per far sì che si ammorbidisca,
 il miglio invece non necessita di ammollo;
-         Riscaldare appena l’acqua senza superare i 40°;
-         Introdurre l’acqua nella macchina, i cereali nell’apposito contenitore;
-         Azionare il programma MILL, ripetendolo per sei volte;
-         Lasciare raffreddare, aggiungere un pizzico di sale (serve ad esaltare la dolcezza) e dolcificare a piacimento con zucchero di canna, fruttosio, miele o malti.
-         Versare in una bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata e conservare fino a 4 giorni in frigorifero.


Se non disponete di macchina per il latte vegetale, non disperate… seguite questa procedura:

-         Lavare accuratamente i cereali;
-         Dopo aver lasciato in ammollo l’avena, scolare tutta l’acqua (servitevi di un setaccio a trama fine per evitare che passi pure il miglio), aggiungere il miglio e trasferire il tutto in un frullatore. Aggiungere poco alla volta una tazza di acqua e frullare di tanto in tanto.
-         Trasferire i cereali sminuzzati ed il relativo liquido in una pentola assieme a 8 tazze di acqua. Poco prima del bollore aggiungere ancora una tazza di acqua per intiepidire e aspettare ancora il bollore.
-         Filtrare bene il tutto usando un panno di cotone.
-         Aggiungere il sale e dolcificare secondo i propri gusti;
-         Imbottigliare e conservare in frigo per un massimo di 4 giorni.

Ricordate che il latte di miglio tende a separarsi ed è normale che si formino eventuali sedimenti sul fondo. Pertanto è opportuno agitare la bottiglia prima di versare il latte.


Proprietà

Il miglio è stato a lungo considerato un cereale povero, destinato quasi esclusivamente all’alimentazione degli animali. Ma per fortuna oggi viene apprezzato per le sue tante virtù.
“Oltre ad essere un’ottima fonte di carboidrati, contiene vitamine – in particolare la A, quelle del gruppo B e la PP – e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio; presenta una componente proteinica più alta di quella degli altri cereali, ed è ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas, supporta l’organismo durante lo sviluppo e rafforza capelli, ciglia, denti e unghie”. (esserevegetariani.it)


“L’avena è uno dei cereali più nutrienti, dotato di incredibili proprietà energetiche. 12% di sostanze proteiche, buon contenuto in calcio, fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e ormoni naturali che favoriscono la crescita. Ha proprietà ipoglicemizzanti, lassative diuretiche e rilassanti. Contiene glutine. Si può sorbire al naturale o con l'aggiunta di cereali per una prima colazione sana e digeribile. Per le sue caratteristiche può essere impiegato anche in cucina nella preparazione di dessert, creme e budini”. (veganitalia.com)


Rossana Vella

Il mio articolo è presente anche su Green Mind

3 commenti:

  1. Ciao! Una domanda...ho provato a fare il latte di orzo con il Bimby che frullando tutto minuziosamente, non mi ha fatto 'scartare' nessun residuo.
    Il latte ottenuto si è un po' solidificato e non scendeva dalla bottiglia essendo molto denso...
    Non vorrei si ripetesse anche con questo latte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, a me non è mai capitato questo inconveniente... al massimo si formano dei piccoli sedimenti di prodotto.. per questo è utile agitare prima dell'uso.
      Io non ho il Bimby, pertanto non ho idea di come funzioni.. ma credo tu abbia frullato troppo finemente. :(
      Fammi sapere se riprovi.. un caro saluto,
      Ross

      Elimina
  2. Ciao!!!! :-)
    Vi ho conosciute grazie all'articolo dedicato all'intervista ad Umberto Borellini, e scopro che condividiamo un sacco di passioni!!! Io ho postato sul mio blog ( questo è l'indirizzo del mio blog se vi va di passare http://lacasaecologicaroby.blogspot.ch/) l'articolo per fare la bevanda di soia, ma faccio anche io quella di miglio che è squisitissima! Ricca di nutrienti e priva di glutine ;-)
    Un salutone!

    RispondiElimina